Lo Statuto dell’ASSOCIAZIONE UNIVERSITARIA OTORINOLARINGOLOGI
ART.1 – Denominazione
E’ costituita, senza limiti di durata, una Associazione degli Otorinolaringologi e Cultori di Discipline Affini (Settore disciplinare MED 31 e MED 32), che operano nell’Ambito Universitario. L’Associazione è stata fondata il 10 luglio 1976 e prende il nome di “Associazione Universitaria Otorinolaringologi” (A.U.O.R.L.) e nel testo verrà sinteticamente indicata con l’acronimo di A.U.O.R.L., che potrà essere utilizzato nei rapporti con i terzi. L’Associazione è parte costitutiva della Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (S.I.O. e Ch. C.F.) unitamente all’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (A.O.O.I.). I rapporti tra A.U.O.R.L. e A.O.O.I. in seno alla S.I.O. sono regolati dallo Statuto di quest’ultima.
ART.2 – Limiti territoriali
L’Associazione ha sede ufficiale in Roma, presso la Sede della S.I.O., attualmente in Via Luigi Pigorini n.6, e, in mancanza di questa, presso il Presidente in carica. La Segreteria “operativa” della A.U.O.R.L ha sede presso il Segretario-Tesoriere in carica. L’Associazione ha come limiti territoriali lo Stato Italiano. Al fine di perseguire le proprie finalità sociali, l’Associazione ha rilevanza di carattere nazionale ed è articolata in non meno di 12 Rappresentanze Regionali.
ART. 3 – Scopi
La A.U.O.R.L. non ha fini di lucro.
L’associazione e i suoi legali rappresentanti sono autonomi ed indipendenti anche con riferimento al non esercizio di attivita’ imprenditoriali o partecipazione ad esse, ad eccezione delle attività svolte nell’ambito del Programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM).
L’Associazione non ha né prevede di avere tra le proprie finalità istituzionali alcuna attività di tutela sindacale dei soci, non svolge, direttamente o indirettamente, attività sindacale, né persegue finalità politiche.
La A.U.O.R.L prevede di finanziare le attività sociali e le attività didattiche e di formazione permanente attraverso l’autofinanziamento e i contributi degli associati e/o di enti pubblici e privati con esclusione di finanziamenti che configurino conflitto di interesse con il SSN, nel rispetto dei criteri e dei limiti stabiliti dalle Autorità competenti.
Anche coloro che ricoprono Cariche Sociali, nel perseguimento delle finalità istituzionali, si impegnano ad evitare qualsiasi rapporto che possa generare vantaggi personali o conflitti di interesse, nel rispetto dei principi di correttezza, imparzialità, trasparenza, lealtà.
L’Associazione persegue come obiettivi:
L’Associazione si propone, inoltre, di tutelare i valori morali e professionali di coloro che si dedicano allo studio e alla pratica dell’Otorinolaringoiatria e delle discipline affini.
Esclusivamente per le attività svolte nell’ambito del programma nazionale di formazione continua in medicina (ECM), l’Associazione potrà stipulare contratti di promozione e sponsorizzazione con enti, società e persone fisiche.
Le attività patrimoniali dell’Associazione costituiscono il fondo patrimoniale della stessa e sono vincolate all’oggetto dell’Associazione. I residui attivi eventualmente risultanti dal bilancio annuale saranno accantonati e destinati ad attività degli esercizi futuri.
ART. 4 – I Soci
La A.U.O.R.L. è composta da tutti i soggetti, senza alcuna limitazione, che abbiano fatto richiesta di ammissione e siano stati ammessi secondo quanto previsto dalle norme del presente Statuto e dal Regolamento.
Hanno diritto di iscriversi alla A.U.O.R.L. i soci S.I.O. che siano Professori di ruolo e fuori ruolo, Ricercatori, Contrattisti, Dottori di Ricerca, Assegnisti di Ricerca, Borsisti, Professori a contratto, Tecnici Laureati, Funzionari Tecnici e Frequentatori Ufficiali in Otorinolaringoiatria e Discipline Affini dipendenti dall’Amministrazione Universitaria o dal Ministero della Pubblica Istruzione nonché i Dirigenti Medici Ospedalieri delle Unità Operative ORL e Discipline Affini a direzione universitaria.
Inoltre possono iscriversi alla A.U.O.R.L. i soci S.I.O. iscritti alle Scuole di Specializzazione in Otorinolaringoiatria, Audiologia e Foniatria delle Facoltà Mediche
ART. 5 – Presidenti Onorari ed Emeriti
5.1 – Presidente Onorario
E’ prevista la qualifica di Presidente Onorario, da riservare a personalità che abbiano dato particolare lustro alla Associazione e che abbiano già ricoperto la carica di Presidente.
Il Presidente Onorario è proposto dal Consiglio Direttivo all’unanimità ed eletto dall’Assemblea. Il Presidente Onorario non è tenuto al pagamento della quota sociale oltre i settanta anni e partecipa all’Assemblea con diritto di voto.
5.2 – Presidenti Emeriti
Ai Presidenti che abbiano cessato i loro mandati viene riservata la carica onorifica di Presidenti Emeriti.
Non sono tenuti al pagamento delle quote sociali oltre i settanta anni, partecipano all’Assemblea con diritto di voto, non possono ricoprire cariche sociali, fatta eccezione per la nomina nel Collegio dei Probiviri.
ART. 6 – Organi della A.U.O.R.L.:
6.1 – L’Assemblea
Fanno parte dell’Assemblea i Soci in regola con gli obblighi contributivi oltre ai Presidenti Onorari ed Emeriti.
L’Assemblea ordinaria dei Soci è convocata dal Presidente in seduta ordinaria in occasione del Congresso Nazionale ed è presieduta dal Presidente in carica e, in sua assenza o impedimento, dal Vice-Presidente. La convocazione dell’Assemblea è eseguita dal Presidente con le modalità previste dal Regolamento almeno quindici giorni prima della riunione; essa deve contenere l’ordine del giorno, la data, l’ora e il luogo dell’adunanza, sia per la prima sia per la seconda convocazione, che può avere luogo anche un’ora dopo la prima.
L’Assemblea straordinaria può essere convocata tutte le volte che il Presidente e il Consiglio Direttivo lo ritengano opportuno e sempre per motivi eccezionali ovvero quando ne sia fatta richiesta scritta da almeno trenta Soci. L’Assemblea, tanto ordinaria quanto straordinaria, è validamente costituita, in prima convocazione, se è presente almeno un quinto dei Soci Ordinari e in, seconda convocazione, qualunque sia il numero dei presenti. L’Assemblea delibera su tutti gli Atti di ordinaria e straordinaria amministrazione con il voto favorevole della metà dei presenti più uno dei Soci intervenuti.
Ciascun socio avente diritto al voto potrà essere portatore di una o più deleghe.
Spetta all’Assemblea:
I verbali sono redatti dal Segretario e, in caso di sua assenza, da un Segretario nominato dall’Assemblea e sono sottoscritti dal Presidente dell’Assemblea e dal Segretario stesso.
Nei casi di legge e quando il Presidente lo ritenga opportuno, il verbale viene redatto da un Notaio.
6.2 – Il Consiglio Direttivo
L’A.U.O.R.L. è diretta e amministrata da un Consiglio Direttivo costituito da dodici membri, di cui sei vengono eletti dall’Assemblea tra i Professori universitari di prima fascia, tre vengono eletti dall’Assemblea tra i Professori universitari di seconda fascia e due vengono eletti dall’Assemblea tra i Ricercatori. Il dodicesimo membro è di diritto il Presidente uscente dell’Associazione (Past President). Il Consiglio Direttivo entra in carica al termine della riunione dell’Assemblea che lo ha eletto e vi resta per un biennio sino alla riunione dell’Assemblea che elegge il Consiglio successivo. Il Presidente non può essere rieletto, a nessun titolo, nel Consiglio Direttivo. Quattro dei suoi componenti possono essere rieletti. Le elezioni si svolgono a scrutinio segreto nel corso dell’Assemblea ordinaria, che nell’occasione si qualifica quale Assemblea elettiva. Il Consiglio Direttivo elegge tra i suoi membri effettivi: il Presidente, il Vice-Presidente e il Segretario-Tesoriere.
Il Consiglio Direttivo si riunisce prima dell’Assemblea, su richiesta del Presidente o di metà più uno dei membri del Consiglio e, comunque, almeno una volta all’anno. La convocazione del Consiglio Direttivo deve avvenire con almeno 15 (quindici) giorni di preavviso e può essere fatta mediante posta elettronica.
In caso di vacanza dalla carica, per qualsiasi motivo, di membri del Consiglio Direttivo, prima della scadenza naturale del mandato, l’eventuale integrazione avviene per cooptazione da parte del Consiglio Direttivo stesso. I membri del Consiglio nominati per cooptazione decadono con la scadenza del mandato del Consiglio che li ha nominati.
Qualora venga meno il quorum del Consiglio, i membri rimasti in carica devono convocare l’Assemblea perché provveda all’elezione delle Cariche Sociali.
Tutti i membri del Consiglio Direttivo possono decadere anche in conseguenza di gravi violazioni di norme o per irregolarità negli adempimenti delle proprie funzioni, accertate dal Collegio dei Probiviri e sancite dal Consiglio Direttivo.
Il Consiglio Direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione e delibera a maggioranza semplice, con la presenza della maggioranza dei suoi membri in carica.
In caso di parità di voti, il voto del Presidente è determinante. In caso di sua assenza la prerogativa passa al Vice-Presidente.
Il Consiglio Direttivo:
6.3 – Il Collegio dei Revisori dei Conti
L’Assemblea elegge fra i suoi Soci tre Revisori dei Conti, che durano in carica quattro anni e non sono rieleggibili. Il Collegio dei Revisori dei Conti ha il compito di verificare la regolarità del bilancio e degli atti economici a loro presentati dal Segretario-Tesoriere ad ogni fine di anno amministrativo e di darne tempestiva relazione al Presidente prima dell’Assemblea ordinaria dei Soci.
6.4 – Il Collegio dei Probiviri
Il Collegio dei Probiviri è composto da cinque membri eletti dall’Assemblea tra i Soci su proposta del Consiglio Direttivo. I Probiviri durano in carica due anni e sono rieleggibili. I Probiviri nominano nel loro seno il Presidente del Collegio. Spetta ai Probiviri l’esame senza formalità di procedura delle controversie, che possono insorgere tra i Soci e tra questi e l’A.U.O.R.L., nonché di tutte le questioni che, a giudizio del Consiglio Direttivo, richiedano una considerazione riservata. Il parere dei Probiviri ha valore consultivo e non vincolante per la Associazione.
6.5 – Il Comitato Scientifico per la formazione e l’aggiornamento
Il Comitato Scientifico per la formazione e l’aggiornamento (Co.S.F.A.) svolge le seguenti funzioni e ne riporta regolarmente i risultati al Consiglio Direttivo:
Il Co.S.F.A. è costituito da un Coordinatore nominato dal Consiglio Direttivo e da 5 membri nominati dal Consiglio Direttivo, su proposta del Coordinatore del Co.S.F.A. di concerto con il Presidente della A.U.O.R.L.Tutti i membri del Co.S.F.A. rimangono in carica 2 anni e possono essere rinominati per un ulteriore mandato. Le riunioni del Co.S.F.A. sono presiedute dal Presidente della A.U.O.R.L., con la partecipazione del Segretario-Tesoriere.
Il Coordinatore del Co.S.F.A. partecipa, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo della A.U.O.R.L.
ART. 7 – Cariche Sociali della Associazione:
Tutti coloro che ricoprono cariche sociali non godono di alcuna retribuzione per l’espletamento delle loro funzioni.
Chiunque ricopra una carica sociale o assuma un incarico in un organismo della Associazione deve attestare l’assenza di condanne, con sentenza definitiva, a reati inerenti all’attività svolta dalla Associazione.
Chiunque ricopra una carica sociale o assuma un incarico in un organismo della Associazione deve rendere esplicite, attraverso una apposita dichiarazione, tutte le situazioni che potrebbero generare conflitti di interesse.
7.1 – Il Presidente.
Il Presidente dell’Associazione è il rappresentante legale dell’Associazione stessa a tutti gli effetti. Può rivestire la carica di Presidente chiunque sia Socio Ordinario. Il Presidente viene eletto in occasione della prima riunione del Consiglio Direttivo neo-eletto anche immediatamente dopo la conclusione dell’Assemblea.
Il Presidente:
7.2 – Il Presidente Uscente.
Partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo con diritto di voto.
7.3 – Il Vice-Presidente
Coadiuva il Presidente nei suoi compiti, e in caso di sua assenza o impedimento, lo sostituisce nelle riunioni societarie e nelle occasioni extra-societarie.
7.4 – Il Segretario-Tesoriere:
7.5 – I Consiglieri:
I Consiglieri, a scelta del Consiglio Direttivo, possono essere nominati Coordinatori delle Commissioni. Il numero, le denominazioni, i compiti e la gestione delle Commissioni eventualmente istituite dal Consiglio Direttivo sono definiti nel Regolamento.
7.6 – I Rappresentanti Regionali:
ART. 8 – Sito Web istituzionale
La A.U.O.R.L. è dotata di un sito Web istituzionale, con dominio di proprietà.
L’associazione rende pubblica, mediante il proprio sito web, la propria produzione e attività scientifica, così come i bilanci, preventivi e consuntivi, e gli incarichi retribuiti assegnati dal Consiglio direttivo, curando il costante aggiornamento del sito stesso.
Il Consiglio Direttivo nomina tra i Soci un delegato del sito Web, che resta in carica 4 anni, è rieleggibile e può partecipare, senza diritto di voto, al Consiglio Direttivo.
Il delegato del sito Web:
ART. 9 – Il Patrimonio
Il patrimonio sociale è costituito da beni mobili o immobili di qualsiasi natura, che per acquisto, donazione o per qualsiasi altro titolo pervengano alla Associazione.
Le entrate della Associazione sono rappresentate:
a) dal contributo annualmente versato da parte della S.I.O. e relativo alle quote sociali da questa riscosse;
b) da altri contributi versati dai Soci, in conformità ad eventuali deliberazioni dell’Assemblea;
c) da contributi eventualmente versati dallo Stato o da altri Enti pubblici e privati, in conformità con quanto stabilito dall’art. 3;
d) da altri proventi che, a qualsiasi titolo, pervengano alla Associazione, purché in regola con le disposizioni di legge vigenti.
L’esercizio finanziario della Associazione ha inizio il 1° maggio precedente a ciascuna Assemblea ordinaria annuale e termina il 30 aprile dell’anno solare successivo a ciascuna Assemblea ordinaria annuale.
Dall’insieme delle entrate annuali viene detratto quanto necessario per le spese e gli altri oneri dell’attività sociale. Il rimanente va a incrementare il patrimonio della Associazione.
ART. 10 – Durata dell’appartenenza alla A.U.O.R.L.
L’appartenenza alla A.U.O.R.L. dura per tutto il tempo in cui esiste l’Associazione, salvo cessazione nei casi stabiliti dal Regolamento.
ART. 11 – Modifiche dello Statuto
Il presente Statuto può essere modificato dietro richiesta del Consiglio Direttivo, del Comitato Permanente per l’Aggiornamento dello Statuto e del Regolamento o di almeno trenta Soci indirizzata al Presidente della A.U.O.R.L.. Ogni modifica per divenire operante deve essere discussa e approvata a maggioranza semplice dall’Assemblea ordinaria o Straordinaria con la presenza, anche per delega, di almeno il 20% più uno degli aventi diritto al voto e col voto favorevole della maggioranza dei votanti. La data della convocazione dell’Assemblea Straordinaria è comunicata ai Soci dal Presidente con qualunque mezzo, purché in forma scritta e anche mediante pubblicazione sul sito web della A.U.O.R.L., almeno quindici giorni prima.
Il verbale dell’Assemblea sarà redatto da un Notaio e sottoscritto dal Presidente dell’Assemblea stessa e dal Notaio.
ART. 12 – Regolamento della A.U.O.R.L.
Il presente Statuto è integrato da un Regolamento, che ne contiene le modalità attuative e ne ha la stessa efficacia normativa. Per essere valide le modifiche del Regolamento devono essere approvate dal Consiglio Direttivo.
ART.13 – Scioglimento dell’Associazione
Lo scioglimento della Associazione deve essere deliberato da almeno due terzi dei Soci in un’Assemblea straordinaria convocata per invito speciale a tutti i Soci e con ordine del giorno indicante chiaramente lo scopo della seduta. Dato il particolare carattere dell’Assemblea straordinaria sono ammesse soltanto deleghe con legalizzazione notarile.
ART.14 – Ripartizione del patrimonio
L’Assemblea deciderà come e a chi ripartire il patrimonio dell’Associazione.
ART. 15 – Conclusione
Per tutto quanto non contemplato dal presente Statuto valgono le disposizioni di legge